Blog

Pasta con i carciofi, idee per un primo light

27 Marzo 2017

Optare per i prodotti surgelati di qualità è sempre un’ottima scelta, soprattutto se desiderate acquistare dei prodotti fuori stagione.

carciofi, ad esempio, rientrano nella cosiddetta sfera delle “verdure di stagione” ma se optate per quelli surgelati potrete goderne tutto l’anno.
Essi si prestano a diverse tipologie di ricette: sono ottimi sia come contorno che come ingrediente in più per un rustico o una torta salata, o ancora per arricchire un antipasto, un primo o un secondo piatto.
Di seguito vi indichiamo una ricetta light ma molto gustosa che potrete preparare se desiderate qualcosa di leggero senza rinunciare al gusto: Pasta ai carciofi e parmigiano.

Ingredienti
300 g di pasta (conchiglioni, pennette o a vostro piacimento)
300 gr di carciofi surgelati
parmigiano in abbondanza

Procedimento
Per quanto riguarda la cottura dei carciofi, dipende dalla tipologia di surgelati che avrete acquistato, se sono già precotti o meno il procedimento per la cottura sarà diverso, quindi vi consigliamo di seguire le indicazioni che troverete sulla confezione dei vostri carciofi. Una volta cotta la verdura tenete da parte. Intanto cuocete la pasta, aggiungete dell’acqua di cottura alla pentola con i carciofi che dovrete rimettere sul fuoco. Unite il parmigiano e fatelo sciogliere nel sugo dei carciofi per formare una cremina, aggiustate di sale. Scolate la pasta e saltatela in padella con la verdura. Spegnete la fiamma, unite altro parmigiano, date una bella mescolata e servite.