Blog

Sapori della tradizione: pasta e fagioli con le cozze

12 Luglio 2017

Un classico della cucina napoletana perfetto da gustare durante tutto l’anno, gettonatissimo soprattutto nel corso della stagione estiva.

Pasta e fagioli con le cozze, grazie al connubio di legumi e frutti di mare, è un primo piatto che sprigiona sapori delicati e travolgenti che si sposano a meraviglia tra di loro.

In tutta Italia esistono diverse declinazioni di questa ricetta e il risultato finale è sempre ottimo: come pasta si può utilizzare quella mista o i tubettoni o gli spaghetti, la si po’ preparare in bianco o con l’aggiunta di qualche pomodorino. Di seguito la nostra proposta.

Ingredienti
400 gr di pasta
500 gr di fagioli già lessati (cannellini o borlotti)
800 gr di cozze
100 gr di pomodori maturi
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Olio e sale q.b.

Procedimento

Pulite le cozze e mettetele in una padella, coprite con un coperchio e fatale cuocere per 5/10 minuti o fino a che non si aprano le valve. Filtrate l’acqua delle cozze e mettetela da parte, dopodiché sgusciate parte dei frutti di mare e conservatene qualcuno intero per la decorazione finale dei piatti. Intanto, fate soffriggere in una casseruola uno spicchio d’aglio, aggiungete i pomodorini maturi tagliati a dadini, salate e fateli cuocere per qualche istante. Eliminate l’aglio e aggiungete i fagioli, unite l’acqua delle cozze e quando arriva ad ebollizione calate la pasta. A metà cottura aggiungete anche le cozze sgusciate e terminate la cottura. Quindi spegnete la fiamma ed aggiungete del prezzemolo tritato e se lo gradite del peperoncino. Fate riposare il tutto per qualche istante, dopodiché impattate la vostra pasta e fagioli con le cozze guarnendo con i frutti di mare col guscio e del prezzemolo fresco.