Un secondo piatto leggero, ipocalorico ma ricco di sapore, adatto anche a chi è a dieta: sono i filetti di spigola ai carciofi.
La particolarità di questa portata risiede nel gusto; il sapore delicato del pesce che si abbina perfettamente a quello deciso dei carciofi, vi lascerà piacevolmente sorpresi… e senza rimpianti per la linea!
Per una preparazione veloce, utilizza i nostri pratici filetti di spigola surgelati, che mantengono inalterate le proprietà nutritive, i nostri carciofi a spicchi o i cuori di carciofo che assicurano al contempo qualità e igiene.
Ingredienti per 2 persone:
400 gr di filetti di spigola
4 carciofi
1 limone
4 rametti di prezzemolo tritato finemente
250 ml di brodo vegetale
1 cipolla bianca
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe nero
Farina
Preparazione:
Lavare e privare i carciofi delle foglie esterne (che sono quelle più dure e poco gradevoli da mangiare), fino a ottenere i cuori. Tagliarli a metà, eliminandone il fieno; ridurli a spicchietti.
Qualora volessimo utilizzarne anche il gambo, si dovrà toglierle la parte esterna con un pelapatate e tagliarli a fette di ½ cm di spessore. Mettere i carciofi in acqua con il succo di un limone spremuto. Far dorareper circa 3 minuti, in una padella con metà dell’olio,la cipolla tritata sottile.
Unire i carciofi ben scolati; Saltare a fiamma viva per qualche minuto.
Salare, pepare e unire un mestolo di brodo precedentemente scaldato; Lasciar cuocere per altri 10 minuti, a fiamma bassa con coperchio. Qualora fosse necessario e il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungere altro brodo vegetale. Regolare di sale e spolverare di prezzemolo.
Scaldare in un’ampia padella l’olio restante e rosolare i filetti di pesce un minuto per lato, girandoli molto delicatamente. Unire i carciofi e il loro fondo di cottura, un paio di cucchiai di brodo e far cuocere a fiamma media per altri 10 minuti, con coperchio. Togliere il coperchio, alzare la fiamma e far asciugare bene. Servire ben caldo e buon appetito!
