Blog

Ricette estive: insalata di farro con gamberetti e zucchine

17 Luglio 2018

Cerchi idee sfiziose per realizzare piatti unici freddi, da portare in spiaggia o da consumare in pausa pranzo, ma la solita insalata di riso proprio non ti va?
Anche oggi noi di Mediterranea Pesca abbiamo la soluzione giusta per te: provala di farro, con i nostri deliziosi gamberetti sgusciati e zucchine!
Presso il nostro store trovate anche dei fantastici gamberi argentini già sgusciati, perfetti per questa ricetta ipocalorica, leggera e gustosa! Ecco come prepararla!

Ingredienti:
400 gr gamberetti sgusciati surgelati
400 gr di farro
4 zucchine medie
1 Spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento:
Per prima cosa, portare ad ebollizione abbondante acqua salata, in una pentola, e procedere con la cottura del farro, come indicato sulla confezione. In genere potrà richiedere dai 20 ai 30 minuti.
Nel frattempo, far soffriggere in una padella lo spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i gamberetti ancora surgelati.
Non appena i crostacei si saranno ben scongelati, aggiungere nella padella le zucchine, lavate e tagliate a pezzettini piuttosto piccoli.
Lasciar cuocere per una decina di minuti, aggiustando di sale e pepe.
Una volta pronto, scolare il farro, sciacquandolo sotto l’acqua corrente per freddarlo.
Riunire in un’insalatiera bella grande, il condimento di gamberi e zucchine con il farro e mescolare bene per lasciar amalgamare e insaporire il tutto.
Servire il piatto ben freddo, semmai riponendolo qualche ora in frigorifero, per renderlo ancora più fresco e piacevole da consumare, soprattutto nelle giornate più calde.
Buon appetito!