La bella stagione è ricca di serate, ritrovi e cene improvvisate tra nuovi e vecchi amici… perché non organizzare una bella grigliata da spiaggia?
Per tutti gli appassionati del barbecue, proponiamo una ricetta accattivante e saporita, la grigliata di gamberoni e seppie.
Un incontro di profumi e aromi in uno sfizioso piatto dal gusto fresco e leggero, accompagnato da un mix di verdure, che rendono la portata completa e colorata.
E per questo ottimo secondo da assaporare in compagnia, la qualità del pesce utilizzato, può fare la differenza; vieni a sceglierlo nel nostro store!
Ingredienti per 4 persone:
16 gamberoni di media grandezza
12 seppie
2 melanzane
2 peperoni
4 zucchine
2 limoni
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
Procedimento:
Preparare una salsina emulsionando insieme in una ciotola 4 cucchiai di olio extravergine, il succo di un limone, un pizzico di sale e di pepe. Lasciare insaporire il pesce nella marinatura, per almeno 30 – 40 minuti.
Lavare bene le verdure e tagliarle a fette sottili, in modo che cuoceranno rapidamente e saranno belle croccanti.
Metterle a grigliare per prime, salandole leggermente. Una volta pronte, lasciarle da parte, tenendole in caldo.
I gamberoni andranno grigliati cosi come sono, con il loro carapace addosso, per 3 minuti per lato o finché non diventeranno di un bel colore arancione acceso.
Le seppie invece, prima della cottura, dovranno essere battute con un batticarne, avendo cura di non romperle.
Mettere tutto sulla griglia e salare leggermente.
A questo punto il piatto è pronto per essere composto. Adagiare il pesce grigliato nel piatto, guarnendolo con le verdure, un filo d’olio a crudo e uno spicchio di limone… buon appetito!