Blog

Mangia pesce e vivi meglio la tua estate

27 Luglio 2018

Con l’arrivo dell’estate, capita spesso di sentirsi maggiormente spossati, stanchi, con bruschi cali di energie fisiche e mentali.
Le giornate si allungano, i ritmi si intensificano, il clima diventa afoso e di conseguenza si suda di più, perdendo insieme ai liquidi, tanti sali minerali importanti, la cui carenza ci predispone a questo tipo di malesseri.

La scelta dei cibi adatti riveste un ruolo fondamentale per ritrovare il giusto equilibrio e vivere al meglio i mesi più caldi.

Mangiare meno e meglio” è la parola chiave.

Per affrontare il caldo estivo, ridurre il rischio di disidratazione e reintegrare prontamente i nutrienti persi con la sudorazione, oltre a bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno, bisogna puntare su alimenti freschi, ipocalorici e di facile digestione. Quale migliore stagione per concedersi una porzione di golosissimo pesce?

Le sue caratteristiche nutrizionali conferiscono ai prodotti ittici molteplici benefici per la salute, proprio per questo motivo, durante l’estate, ne viene consigliato il consumo almeno 3/4 volte a settimana.
Oltre a rappresentare un’eccellente fonte di proteine nobili e sali minerali, il pesce è ricco di Omega 3 e di acidi grassi a catena lunga, che oltre a supportare le attività neurologiche, prevengono l’insorgere di diabete, infarti, ictus e altre patologie cardiovascolari.

Una grigliata mista, una sfiziosa tartare o un’insalata di pasta al profumo di mare… le possibilità di gustare questo straordinario alimento in modo sano e leggero, di certo non mancano.
L’unica cosa a cui si dovrà fare attenzione sono i condimenti con cui accompagnare il pesce.
Niente maionese, senape o altre salse, sì a olio extravergine di oliva e limone.
Evitare anche i metodi di cottura troppo elaborati, a base di burro o eccessivamente grassi, come le fritture (concedersene e al massimo un paio durante tutto il periodo).
Questo tipo di preparazioni, oltre a produrre accumuli di grasso, con le alte temperature possono rendere particolarmente difficile la digestione, provocando diversi fastidi e una sensazione di affaticamento generale.
Preferire, invece, quelle al cartoccio, al vapore alla piastra o alla griglia.
In questo modo, a giovarne non sarà soltanto la salute, ma anche la forma fisica!

Vieni a scegliere gli ingredienti per le tue ricette, direttamente nel nostro Store e segui il blog Mediterranea Pesca per idee sempre nuove e originali!