La capasanta è un mollusco, il terzo più consumato al mondo dopo ostriche e cozze. Si consuma prevalentemente cotta e si presta a numerose ricette, anche elaborate. Unica regola: stare attenti alla cottura. Sono pronte in pochissimi minuti.
Legate i grembiuli, oggi le prepariamo grigliate con soia e sesamo. Pronti? Via!
Ingredienti (4 persone)
- 12 Capesante
- 50 g Burro
- 2 bicchieri Soia
- 4 cucchiai Sesamo
Preparazione
Innanzitutto per eliminare eventuali residui di sabbia o sporcizia, è importante sciacquare le capesante, ancora chiuse, sotto l’acqua corrente e pulire bene il guscio con una spazzolina.
Una volta aperte con la lama di un coltello, eliminate il muscolo e il corallo dalla membrana che li avvolge e scartate tutte le parti nere.
Ora, staccate il frutto dalla valva (sia la parte bianca che quella arancione) con l’aiuto di un cucchiaio o di una lama e ponetelo momentaneamente in acqua fredda. Successivamente, asciugate il frutto, tamponando con della carta assorbente.
Iniziate a marinare le capesante nella salsa di soia per 15 minuti. Poi in una padella a fuoco vivace, rosolate le capesante con il burro per 2-3 minuti per lato.
Prima di servirle, immergetele nel sesamo.
Potrete servire questo piatto come aperitivo, antipasto o come secondo. Cosa aspettate a replicarlo? Intanto vi diamo appuntamento al prossimo blog per altre nuove e gustose ricette!
