Consigli per convincere i vostri bambini a mangiare il merluzzo? Fish and Chips è la ricetta che fa al caso vostro. Tipico piatto della gastronomia anglosassone, fatto da ingredienti semplici, filetti di merluzzo e patate, ma davvero gustosi.
Pronti a cucinare? Iniziamo.
Ingredienti (4 persone)
- 500 g Filetto di merluzzo
- 500 g Patate
PER LA PASTELLA
- 1 Tuorli
- 50 g Farina 00
- 70 g Farina di mais fioretto
- 200 ml Latte intero
- 1 pizzico Paprika
- 6 g Lievito di birra secco
PER FRIGGERE
- 500 g Olio di semi di arachide
Preparazione
Iniziamo con la pastella: fate sciogliere il lievito di birra in 45 g di latte tiepido e lasciatelo riposare per 10 minuti al caldo. Intanto, unite gli altri ingredienti al resto del latte a temperatura ambiente. Dopo aver mescolato tutto, aggiungete il lievito di birra sciolto e mezzo cucchiaino di sale. Coprite il recipiente e lasciate fermentare la pastella per 1 ora e mezza in un ambiente caldo e senza correnti d’aria.
Nel frattempo, pelate le patate e tagliatele a bastoncini; sciacquatele per togliere l’amido in eccesso e asciugatele con un panno da cucina. Fate una prima frittura a 130-140° per circa 4 o 5 minuti. Asciugate l’olio in eccesso e fatele riposare.
Tagliate poi i filetti di merluzzo in rettangoli e lasciateli per qualche istante a mollo nella pastella. Scolateli e friggeteli nell’olio bollente. Quando la pastella sarà dorata, ponete i filetti di pesce su un vassoio foderato con carta assorbente.
Attenzione: per evitare che si attacchino, non friggete più di 2-3 pezzi per volta.
In ultimo, friggete per la seconda volta le patate nell’olio a 180° per renderle dorate e croccanti.
Servite tutto ancora caldo.
Seguiti tutti i passaggi della ricetta? Sarà un vero successo! Intanto ci stiamo preparando per il prossimo appuntamento: pronti a cucinare di nuovo con noi? Ci vediamo sul nostro blog!
