Oggi vi proponiamo un primo piatto che bilancia perfettamente la dolcezza delle zucchine e pesce spada con il sapore spinto dei pomodorini secchi. Preparate insieme a noi un bel piatto di pasta con pesce spada, zucchine e pomodorini secchi, un’idea perfetta per un fresco pranzo al mare.
Ingredienti (per 4 persone)
360 g di pasta
300 g di pesce spada
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
1 zucchina
4-5 pomodorini secchi sott’olio
Capperi Q.B.
Olio extravergine d’oliva Q.B.
Sale Q.B.
Preparazione
Innanzitutto tritate lo scalogno e l’aglio e fate soffriggere con un po’ di olio. Dopo qualche secondo, aggiungete la zucchina tagliata a cubetti piccoli, lasciatela cuocere per 2-3 minuti e poi sfumate con il vino bianco. Successivamente, aggiungete i pomodorini e i capperi e lasciate andare il sughetto a fuoco lento per alcuni istanti.
A questo punto, cuocete la pasta in acqua salata e, contemporaneamente, aggiungete il pesce spada tagliato a pezzetti alle zucchine e cuocere per altri 2 minuti.
Quando la pasta sarà al dente, scolatela, aggiungetela al condimento ed amalgamate bene. Servite aggiungendo un filo d’olio.
Vi è piaciuto questo piatto? Fateci sapere cosa ne pensate e qual è la vostra ricetta preferita per un fresco pranzo in spiaggia sui nostri canali social.