Le sarde al forno sono una delizia mediterranea semplice da preparare, perfetta per ogni occasione. Questo piatto saporito e ricco di tradizione porterà in tavola tutto il gusto del mare.
Sarde al forno: un tesoro del mare nel tuo forno
Questa ricetta, semplice ma gustosa, esalta la versatilità e il sapore di questo pesce economico ma pregiato, arricchendolo con una panatura croccante e aromatica.
Ingredienti per 4 persone:
Sarde: 18 sarde (circa 250 g)
Pangrattato: 60 g
Olio extravergine d’oliva: 60 g + 15 g per ungere la teglia
Prezzemolo: 1 ciuffo
Timo: 1 rametto
Aglio: 1 spicchio
Grana Padano DOP grattugiato: 20 g
Pinoli: 30 g
Sale e pepe: q.b.
Preparazione:
Pulite le sarde sotto acqua corrente, eliminate la testa e le interiora, poi apritele a libro ed estraete la lisca centrale. In una ciotola, mescolate pangrattato, Grana Padano, aglio schiacciato, prezzemolo e timo tritati finemente.
Aggiungete 60 g di olio e mescolate fino a ottenere un composto uniforme. Ungete una pirofila (19×15 cm) con 15 g di olio.
Disponete le sarde orizzontalmente, salate e pepate, poi coprite con metà della panatura. Aggiungete un secondo strato di sarde in posizione verticale, salate e pepate, e ricoprite con il resto della panatura.
Decorate la superficie con i pinoli e cuocete in modalità grill a 200° per 8 minuti, fino a doratura.
Le sarde al forno sono pronte per essere gustate calde, portando in tavola il perfetto connubio di sapori marini e mediterranei. Non dimenticate di seguire il nostro blog per altre ricette deliziose e di seguirci sui social per non perdere nessuna novità culinaria!