Sono davvero tantissimi i modi in cui i gamberi possono essere preparati, dalle ricette più classiche a quelle più particolari. Oggi vi proponiamo una selezione di ricette a base di gamberi perfette per sorprendere i vostri ospiti con nuovi sapori e accostamenti, vediamole insieme!
GAMBERI AL PEPERONCINO
Anche se può sembrare strano come accostamento, vi assicuriamo che il risultato è assicurato! Una ricetta semplicissima, bastano pochi ingredienti e pochi passaggi per prepararla al meglio.
Ingredienti:
-500 gr di gamberi
-2 spicchi di aglio
-1 peperoncino fresco
-q.b pepe nero
-q.b olio
-q.b sale fino
Preparazione:
La prima cosa da fare è pulire i gamberi e sgusciarli avendo cura di rimuovere il filo nero presente all’interno. In seguito andrà scaldata una padella con 5-6 cucchiai di olio extra vergine di oliva aggiungendo dopo poco i due spicchi d’aglio. Poi, dopo aver lavato il peperoncino, tagliatelo a metà per rimuovere i semi e tritatelo per poi aggiungerlo all’olio in padella. Lasciate insaporire per qualche minuto e poi potrete finalmente aggiungere i gamberi. Basteranno solo pochi minuti in padella e il vostro delizioso piatto sarà pronto.
FARFALLE AI GAMBERI
Per la ricetta del primo piatto abbiamo scelto le farfalle, un formato di pasta molto sfizioso e versatile che si presta bene ad accompagnare i crostacei come in questo caso i gamberi. Vediamo cosa occorre per la preparazione.
Ingredienti:
-250 gr di farfalle
-350 gr di gamberi
-120 gr di burro
-2 spicchi di aglio
-q.b prezzemolo
-q.b sale
-q.b pepe
Preparazione:
La prima cosa che dovremo fare per preparare questa gustosa ricetta è cuocere la pasta. Mentre aspettiamo che sia pronta, possiamo cominciare a scaldare il burro insieme all’aglio e al prezzemolo in una pentola abbastanza capiente, poi aggiungiamo i gamberi e li lasciamo indorare per circa 10 minuti. Dopo aver scolato la pasta, conditela con la salsa appositamente realizzata aggiungendo sale e pepe a piacimento. Il vostro primo piatto è già pronto!
GAMBERI ALLA BIRRA
Un’altra particolare ricetta che, se preparata a dovere, vi garantirà un risultato perfetto! Vediamo insieme come preparare dei saporitissimi gamberi alla birra.
Ingredienti:
-700 gr di gamberi
-1 lattina di birra chiara
-1 porro
-1 cucchiaio di zucchero di canna
-q.b sale
-q.b pepe
-q.b olio
Preparazione:
Prima di tutto cominciamo togliendo la testa ai gamberi senza sgusciarli, mettiamoli in una ciotola aggiungendo del pepe, lo zucchero di canna e la birra. Mentre aspettate che i gamberi si marinino per circa mezz’ora, mettete del sale grosso e dei grani di pepe in una padella e lasciateli tostare per qualche minuto, poi rimuoveteli dalla padella. A questo punto possiamo versare due cucchiai d’olio in padella e aggiungere il porro tagliato a rondelle, lo lasciamo cuocere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Dopodiché possiamo finalmente inserire i gamberi facendoli cuocere per circa 2-3 minuti per lato. Per un tocco in più potete macinare sale e pepe precedentemente tostati ed unirli al piatto. Semplice, veloce e saporito!
Continuate a seguire il nostro blog per altre ricette come queste! Vi aspettiamo con tante novità.