La zucca è la regina indiscussa di questo periodo dell’anno: la vediamo ovunque, in occasione della festività di Halloween, e di conseguenza ci si presenta l’occasione giusta per sperimentare diverse ricette col suddetto ortaggio arancione.
Sappiate, inoltre, che la zucca si sposa alla perfezione con il pesce e vi dà la possibilità di creare combinazioni insolite ma decisamente gustose. Provate a preparare i filetti di merluzzo con la zucca: un piatto semplice, ipocalorico ma dal sapore suggestivo e delizioso. Vediamo come procedere.
Ingredienti
1 zucca
3 filetti di merluzzo
olio, sale, pepe q.b.
spezie varie (aglio, cumino, timo, rosmarino, menta ecc.)
Preparazione
Tagliate la zucca a cubetti di media grandezza, ponetela su carta oleata e conditela con olio, sale, pepe e un po’ di cumino cuocetela in forno per 45 minuti a 180°. Nel frattempo cuocete i filetti di merluzzo al cartoccio a 180° per una ventina di minuti (potete aggiungere oltre all’olio e al sale anche un po’ di spezie a vostro piacimento, se lo gradite). Una volta cotto il pesce, ponetelo in un piatto ed aggiungete i dadini di zucca tutto intorno e servite