Dall’unione di diversi sapori della cucina nostrana, nasce una ricetta delicata e originale.
Gli gnocchi al pesto con gamberetti sono un primo piatto che si sposa alla perfezione con la bella stagione grazie al suo gusto fresco e marino che potrà allietare i vostri pranzi o cene estive.
Usando dei gamberetti già sgusciati (da Mediterranea Pesca ne troverete di ottimi: oltre a quelli già comodamente sgusciati a vostra disposizione anche gamberi interi e code di gamberi!) ed un pesto pronto, potrete realizzare questo piatto in brevissimo tempo. In alternativa, se volete preparare un pesto fatto in casa ci impiegherete giusto qualche minuto in più. Vediamo assieme cosa serve e come si realizza il tutto.
Ingredienti
500 gr di gnocchi
300 gr gamberetti sgusciati
4 cucchiai di vino bianco
mezzo scalogno
sale, olio e pepe nero qb
Per il pesto:
50 gr di basilico
50 gr di pinoli
Olio
Procedimento
Mettete un po’ d’olio in una padella antiaderente, unite lo scalogno tritato e fatelo soffriggere, aggiungete i gamberetti e il vino, fate sfumare e poi coprite con un coperchio per ultimare la cottura. Se volete usare del pesto fatto in casa: tostate i pinoli in una padella antiaderente, sminuzzate il basilico e versatelo nel frullatore, unite i pinoli tostati e condite con sale, un pò di pepe macinato e 3 cucchiai d’olio, frullate il tutto al fine di ottenere un condimento cremoso. Intanto, lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e, appena cotti, trasferiteli in padella con i gamberetti, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura ed infine il pesto, mescolate e fate saltare in padella.
